LE NOSTRE CHICCHE

Goditi un antipasto selezionato tra le migliori specialità del territorio che ci circonda.

Pane di Canale Monterano

Scopri di più
Il gonfalone comunale, raffigura 3 spighe, simboleggia le antiche origini di questo importante alimento. Farine eccellenti, il cui grano è esclusivamente locale, lievito madre, acqua, forno a legna e niente sale. Oltre a rappresentare una cultura, il pane di Canale Monterano è stato un presidio Slow Food e, nel 2003, rientra in un piano di qualificazione e identità dei prodotti agro-alimentari.
chiudi

Susianella di Viterbo

Scopri di più
È un insaccato tradizionale, tipico della città di Viterbo, la cui produzione era storicamente legata ai soli mesi invernali, da novembre a marzo, mentre oggi i pochissimi artigiani che continuano la produzione(solo 2) riescono a proporlo anche in altri periodi dell’anno.
chiudi

Caciofiore della campagna romana

Scopri di più
Il caciofiore si può considerare una sorta di antenato del Pecorino Romano ma è realizzato immergendo nel latte crudo, intero, il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico (Cynara cardunculus o Cynara scolimus) raccolti nel periodo estivo.
chiudi

Antica Lenticchia di Onano

Scopri di più
Detta anche lenticchia dei Papi, perché consumata già nel '600 dalla corte papale, le prime tracce della lenticchia di Onano risalgono al '500: uno Statuto della comunità di Onano imponeva sanzioni per chi danneggiasse o rubasse leguminose.
chiudi

Fagiolo del Purgatorio

Scopri di più
Già gli Etruschi, antichi abitanti della zona a cavallo fra Lazio e Toscana, coltivavano fagioli e li usavano spesso, triturati, per la preparazione di 'condimenti' da unire alla carne.
chiudi

Cece nero

Scopri di più
Piccolo, rugoso e nero è ottimo sia per insalate che per minestre.I Ceci Otello,originari della Murgia Carsica,sono prodotti dall'Azienda Agricola Biologica di Onano Marco Camilli.
chiudi

Seguici sui nostri Social:

LA LOCANDA DELLE CICALE
Dove il gusto incontra il buon umore.
Powered by: ICiTy - Social Urban Experience

Contattaci

06 99 67 5122

329 6320 855