Specialità

Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa (cit S.Johnson)

Le chicche

Goditi un antipasto selezionato tra le migliori specialità del territorio che ci circonda.

Pane di Canale Monterano
Canale Monterano

Pane di Canale Monterano

Il gonfalone comunale, raffigura 3 spighe, simboleggia le antiche origini di questo importante alimento. Farine eccellenti, il cui grano è esclusivamente locale, lievito madre, acqua, forno a legna e niente sale. Oltre a rappresentare una cultura, il pane di Canale Monterano è stato un presidio Slow Food e, nel 2003, rientra in un piano di qualificazione e identità dei prodotti agro-alimentari.

Leggi tutto
Susianella di Viterbo
Viterbo

Susianella di Viterbo

È un insaccato tradizionale, tipico della città di Viterbo, la cui produzione era storicamente legata ai soli mesi invernali, da novembre a marzo, mentre oggi i pochissimi artigiani che continuano la produzione(solo 2) riescono a proporlo anche in altri periodi dell’anno.

Leggi tutto
Caciofiore della campagna romana
Agro romano

Caciofiore della campagna romana

Il caciofiore si può considerare una sorta di antenato del Pecorino Romano ma è realizzato immergendo nel latte crudo, intero, il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico (Cynara cardunculus o Cynara scolimus) raccolti nel periodo estivo.

Leggi tutto
Antica lenticchia di Onano
Onano

Antica Lenticchia di Onano

Detta anche lenticchia dei Papi, perché consumata già nel '600 dalla corte papale, le prime tracce della lenticchia di Onano risalgono al '500: uno Statuto della comunità di Onano imponeva sanzioni per chi danneggiasse o rubasse leguminose.

Leggi tutto
Fagiolo del purgatorio
Gradoli

Fagiolo del Purgatorio

Già gli Etruschi, antichi abitanti della zona a cavallo fra Lazio e Toscana, coltivavano fagioli e li usavano spesso, triturati, per la preparazione di "condimenti" da unire alla carne.

Leggi tutto
Cece nero
Onano

Cece nero

Piccolo, rugoso e nero è ottimo sia per insalate che per minestre.I Ceci Otello,originari della Murgia Carsica,sono prodotti dall'Azienda Agricola Biologica di Onano Marco Camilli.

Leggi tutto